giovedì 16 luglio 2020

Campania, cartello di programma per Davvero e Partito animalista

Tra le molte liste che sosterranno la nuova candidatura di Vincenzo De Luca alla presidenza della regione Campania, come si era già anticipato nei giorni scorsi, ci sarebbe stata anche Davvero - ecologia & diritti, promossa dall'ex parlamentare Michele Ragosta. Nel contrassegno elettorale, tuttavia, non ci sarà soltanto quel fregio, ma anche quello del Partito animalista italiano
"Questa lista non è un'aggregazione elettorale - ha detto in apertura della conferenza stampa Marco Gaudini, consigliere comunale di Napoli eletto con i Verdi, che a giugno ha aderito a Davvero - ma il primo passo di un progetto più ampio che punti a mettere al centro della scena politica l'ecologia, l'ambiente e il benessere degli animali". Ha evidenziato sintonia tra Davvero e Partito animalista, per una comunanza di ideali e proposte da sottoporre al presidente uscente e candidato del centrosinistra De Luca. 
Senza dubbio soddisfatto è apparso il presidente nazionale del Partito animalista italiano, Cristiano Ceriello (campano di origine e di vita), che era già riuscito a presentare il simbolo del suo partito alle elezioni europee del 2019 senza dover raccogliere le firme, grazie all'alleanza con partiti di paesi europei che avevano eletto almeno un eurodeputato. "Dopo le europee il nostro simbolo torna sulla scheda, certamente qui in Campania e in Puglia, contiamo di essere presenti anche in Toscana e in Valle d'Aosta, stiamo lavorando per la Liguria. Se però altrove ci presentiamo solo con il nostro simbolo, qui in Campania si è fatta una scelta diversa: non un cartello elettorale, appunto, ma programmatico, perché riteniamo che ci siano le condizioni per creare qualcosa di nuovo, un programma che sottoscriveremo tutti insieme. Per noi la politica animalista è una politica sociale, una politica del benessere dei cittadini e questa regione non può prescindere da politiche ecologiste e animaliste".
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Gerardo Calabrese, esponente salernitano di Davvero e già assessore delle giunte comunali passate guidate da Vincenzo De Luca: lui ha insistito sul "matrimonio naturale" tra Davvero e Partito animalista, introducendo anche tra i punti contenuti nel programma il reddito Energetico, l'economia pulita e verde guardando pure alla produzione veg locale.
La lista sarà presente in tutte e cinque le circoscrizioni provinciali - facendo però lo sforzo di raccogliere le firme, pure se ridotte secondo la normativa statale d'emergenza - e ha l'ambizione di essere presente in consiglio con almeno due persone elette; al momento si sta lavorando per comporre liste che - come detto da Gaudini in conferenza stampa - uniscano esperienza, competenza, radicamento territoriale, attenzione ai giovani e al futuro.
Il simbolo che le distinguerà sarà perfettamente diviso a metà tra Davvero e Partito animalista: in alto il logo tricolore del gruppo legato a Ragosta, in basso quello degli animalisti con le impronte animali; persino la circonferenza che delimita il contrassegno sarà per metà verde e per metà color rosso mattone.

Nessun commento:

Posta un commento